informazioni a cura del birrificio/beerfirm
torna alla mappa
Tipologia: birrificio
Regione: Piemontevia Castellazzo 4328845 Domodossola (VB) www.birrificiobalabiott.itinfo@birrificiobalabiott.it0324220934|
Anno di fondazione: 2014 Produzione annua (hl): 1600
Il progetto MOMA nasce come spin-off dell Birrificio Balabiòtt, in collaborazione con Marco e Matteo di Cantine Garrone, storici produttori di vino del territorio. La linea MOMA viene prodotta con il 30% di mosto d'uva Prunent (clone locale di nebbiolo) e il 70% di mosto di birra e fermenta spontaneamente grazie ai lieviti autoctoni presenti sugli acini.
ServiziVisite su prenotazioneVendita direttaRistorazione
Vendita online: www.birrificiobalabiott.it
Orari di apertura al pubblicoLun-ven 9/12:30 - 15/18 Sab 9/12:30
Gradazione alcolica: 7%IBU: n.d.EBC: n.d.
Stile di partenza: n.d.Anno di lancio: 2018Uva utilizzata: nebbiolo (Mosto fresco)Birra stagionale
L'edizione RISERVA del 2018 è stata prodotta con ceppo di lieviti selvaggi presenti naturalmente sugli acini d'uva e, successivamente, lasciata invecchiare in botti ex-prunent per un anno. Grazie all'affinamento le note acide si sono ammorbidite, per lasciare spazio ai sentori di frutta rossa e ad una leggera nota speziata. Una birra da lasciare respirare qualche minuto prima della bevuta, ottima come aperitivo o per accompagnare pasticceria secca e dolci alla crema.
Gradazione alcolica: 5,9%IBU: n.d.EBC: n.d.
Stile di partenza: Italian Grape AleAnno di lancio: 2020Uva utilizzata: Prunent (nebbiolo) (Mosto fresco)
L'annata 2020 presenta gradazione e acidità inferiori rispetto alla 2018, risultando così una IGA di più facile approccio. Al naso i profumi di frutta rossa fresca la fanno da padrone, mentre al palato i sentori di cereale e uva si fondono in equilibrio per una bevuta scorrevole, adatta ad accompagnare aperitivi, piatti di pesce e dolci alla frutta.
Scopri gli altri produttori di Italian Grape Ale della regione Piemonte