informazioni a cura del birrificio/beerfirm

Fèlsina Birrificio

Tipologia: birrificio

Regione: Toscana
Via del Chianti 10153019 Castelnuovo Berardenga (SI)
www.felsina.itwelcome@felsina.it|

Anno di fondazione: 2015
Produzione annua (hl): 100
Materie prime coltivate: Uva, Olive, Frutta

La Fattoria di Fèlsina, attorniata da viali di cipressi, è un luogo storico e importante della viticoltura toscana. Tutto cominciò nel 1966, quando Domenico Poggiali, imprenditore ravennate, acquistò la tenuta nel Sud del Chianti, Comune di Castelnuovo Berardenga, investendo tutto sulla qualità del vino e sul lavoro di molti giovani promettenti. Oggi è guidata da Giovanni Poggiali, nipote di Domenico, che essendo anche appassionato di birra craft ha aperto il birrificio nel 2015.

Servizi
Visite su prenotazioneVendita direttaTap RoomRistorazione

Orari di apertura al pubblico
Enoteca: Lunedì - Domenica 10-18

ITALIAN GRAPE ALE PRODOTTE

WHITE IGA

Gradazione alcolica: 7.2%
IBU: 22
EBC: 14

Stile di partenza: Saison
Anno di lancio: 2020
Uva utilizzata: Chardonnay (Mosto fresco)

La Birra White IGA di Fèlsina è un’etichetta realizzata nello stile classico delle Italian Grape Ale, ovvero di birre che sintetizzano la contaminazione tra l’arte brassicola e la cultura tradizionale del mondo del vino. Non è un caso che Fèlsina sia soprattutto un celebre produttore di vini di Castelnuovo Berardenga, borgo storico dell’area del Chianti Classico. Alla preparazione classica della birra, si aggiunge la variante del mosto di Chardonnay, al 25%, che ne arricchisce il profilo e lo rende più complesso, ricco e ampio. Il sorso acquista una leggera nota vinosa, con tutte le caratteristiche aromatiche del vitigno ben presenti, che dona scorrevolezza e una piacevole freschezza dissetante.

RED IGA

Gradazione alcolica: 7%
IBU: 18
EBC: 33

Stile di partenza: Saison
Anno di lancio: 2020
Uva utilizzata: Sangiovese (Mosto fresco)

La Birra Red IGA della cantina toscana Fèlsina è un’originale etichetta ispirata al modello dell’Italian Grape Ale. Si tratta di una birra che prevede, oltre all’utilizzo degli ingredienti tipici della birra, anche l’aggiunta del 30% di mosto di Sangiovese, che dona una decisa connotazione territoriale alla birra. Nasce cosi una bottiglia speciale, trait d’union tra due mondi, che unisce la grande tradizione dei vini dell’aerea storica del Chianti Classico, con la voglia di percorrere nuove strade e di mettersi in gioco anche nell’universo brassicolo. È una birra intensa, complessa, speziata e vinosa, adatta a chi ama le sensazioni nuove e le contaminazioni gustative.

 Scopri gli altri produttori di Italian Grape Ale della regione Toscana