informazioni a cura del birrificio/beerfirm
torna alla mappa
Tipologia: birrificio
Regione: Friuli Venezia GiuliaVIA C. L. LUALDI, 833030 FORGARIA NEL FRIULI (UD) www.birragarlatticosta.itinfo@birragarlatticosta.it3286854765|
Anno di fondazione: 2012 Produzione annua (hl): 500 Materie prime coltivate: orzo
La nostra azienda familiare nasce nella primavera 2012 a Forgaria nel Friuli grazie alla passione del birraio e dopo anni dedicati alla sperimentazione amatoriale. Dal 2014 siamo azienda agricola e coltiviamo l'orzo che usiamo nelle nostre birre mentre dall'incontaminata e selvaggia Val d'Arzino sgorga l'acqua che utilizziamo. Dal 2017 abbiamo attrezzato una zona degustazione che utilizziamo anche per eventi e durante la bella stagione, nei fine settimana, apriamo il dehor con mescita.
ServiziVisite su prenotazioneVendita direttaTap Room
Orari di apertura al pubblicovenerdì 17-21 sabato 10-13 17-21 domenica 10-13 17-21
Gradazione alcolica: 8%IBU: 30EBC: 75
Stile di partenza: Belgian Dark Strong AleAnno di lancio: 2021Uva utilizzata: merlot (Vinacce)Birra stagionale
Al naso si percepiscono gli aromi tipici della birra di base con i suoi aromi di frutta secca e cacao che si fondono con i frutti di bosco e la violetta del vitigno. In bocca ritornano gli aromi percepiti al naso con una leggera acidità che rende la bevuta scorrevole con un finale secco e molto lungo.
Gradazione alcolica: 9%IBU: 30EBC: 8
Stile di partenza: Belgian TripelAnno di lancio: 2021Uva utilizzata: malvasia (Vinacce)Birra stagionale
Al naso ben presenti gli aromi tipici del vitigno che ricordano frutti a pasta gialla e tropicali amalgamati agli aromi leggermente speziati e fruttati della birra di base. In bocca stupisce l'eleganza della bevuta con una secchezza e mineralità unita alla freschezza dell'acidità presente.
Gradazione alcolica: 10%IBU: 20EBC: 65
Stile di partenza: Winter Seasonal BeerAnno di lancio: n.d.Uva utilizzata: picolit passito (Vinacce)Birra stagionale
Naso estremamente complesso e ricco con ricordi di frutta passita, spezie e caramello. La bevuta è scorrevole, per il grado alcolico, e avvolgente, amabile ma non stucchevole. Anche in bocca le sensazioni sono estremamente complesse con note maltate e speziate calde che si fondono con gli aromi tipici dei vini passiti: un'esperienza gustativa!
Scopri gli altri produttori di Italian Grape Ale della regione Friuli Venezia Giulia